Rimozione sicura dei guanti: procedura corretta

Riproponiamo un video pubblicato sul nostro canale YouTube in data 15 maggio 2017 (clicca qui), nel quale simulavamo la corretta procedura di rimozione sicura dei guanti in lattice in ambito ospedaliero. Un video sicuramente semplice, ma molto importante, soprattutto per il momento che stiamo vivendo.

Procedura di sicurezza ai tempi del Coronavirus

In queste settimane siamo intervenuti più volte sull’argomento prevenzione e protezione coronavirus, l’abbiamo fatto garantendo le seguenti pubblicazioni:

  • 25/02/2020: Coronavirus sicurezza sul lavoro? Cosa fare: clicca qui
  • 09/03/2020: Coronavirus: Studio Kompas sempre al fianco delle aziende: clicca qui
  • 12/03/2020: Aggiornamento protocollo sicurezza Coronavirus: clicca qui
  • 13/03/2020: Aggiornamento informative Lavoratori Coronavirus: clicca qui
  • 14/03/2020: Aggiornamento protocollo sicurezza, Lavoratori e Privacy: clicca qui
  • 17/03/2020: Aggiornamento spostamenti lavorativi: clicca qui

Modalità di contagio del Coronavirus

Se da un lato la gestione dei documenti è importante per garantire poi la reale applicazione delle misure, altrettanto lo sono i corretti comportamenti che i lavoratori devono adottare. Nello specifico ricordiamo che il Coronavirus si trasmettere per via droplet. Il che significa che le goccioline di saliva contengono il patogeno, che poi penetra nel nostro corpo per inalazione o contatto con mucose.

Misure comportamentali ai tempi del Coronavirus

Fondamentale nel caso specifico la rimozione dei guanti evitando di toccare altre parti del corpo, per fare in modo di evitare che il virus si depositi sulla cute. Per quanto semplice e “banale” la procedura di rimozione sicura dei guanti rappresenta una misura comportamentale molto importante. Anche nella prevenzione e protezione degli agenti patogeni, in questo caso il Covid-19.

Appello a tutti i lavoratori: prevenzione e protezione

Speriamo che questo breve video possa essere d’aiuto a tutti i lavoratori. Fare in modo che essi possano sentirsi protetti, fornendo loro adeguanti DPI, è sicuramente importante. Fondamentale però è anche l’adozione di comportamenti corretti di prevenzione.

Per informazioni formazione rimozione sicura dei guanti:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy