Coronavirus: le indicazioni per la prevenzione

Di recente siamo intervenuti sulla questione Coronavirus e sicurezza sul lavoro, qui trovi il link all’articolo: Clicca qui. Nel giro di una settimana la situazione è precipitata, costringendo il governo a prendere delle misure (più o meno discutibili) per cercare di contenere il diffondersi del patogeno.

Valutazione Coronavirus scarica il modello di valutazione: rev.01 10/03/2020

Abbiamo deciso di elaborare un documento di analisi interna aziendale, con il quale effettuare un auto valutazione al fine di mettere in pratica adeguate misure di profilassi. Il documento scaricabile (ed aggiornamento alla versione Rev.01 di data 10/03/2020) qui: Valutazione Coronavirus prevede l’individuazione di alcuni possibili scenari lavoratori con l’indicazione delle prescrizioni per contenerli.

Nel dettaglio il documento si compone dei seguenti paragrafi:

  • 1.1 Sintesi compilazione: vengono fornire le nozioni per la compilazione del documento con un esempio di compilazione
  • 1.2 Analisi Possibili Scenari: vengono indicati alcuni scenari di esposizione con l’indicazione delle misure di prescrizione
  • 1.3 Misure di prevenzione Specifiche: qualora l’azienda volesse individuare ulteriori misure le può indicare in questo paragrafo
  • 1.4 Misure di prevenzione Generali

Il documento dovrà quindi essere stampato e compilato con le misure che, in funzione del topo di azienda, si intende predisporre ed applicare concretamente.

Coronavirus: allarmismo e grande confusione

In un clima così incerto è facile cadere nello sconforto e lasciarsi prendere dal panico. Solo nella mattinata di oggi siamo stati letteralmente bombardati da telefonate di clienti che chiedevano una cosa cosa: come dobbiamo comportaci? Risulta infatti innegabile ammettere che anche le disposizioni normative prese sono abbastanza interpretabili e lasciano ampio spazio a comportamenti a rischio.

Coronavirus: come gestire la situazione?

Con questo video, noi di Studio K0mpas, ci rivolgiamo a tutti i datori di lavoro che in questo momento rischiano di perdere la bussola preoccupati dalle possibili conseguenze negative. In una fase così delicata l’imperativo è reagire, perché ne il mondo ne l’Italia si può fermare. Se da un lato infatti la preoccupazione ci farà inevitabilmente ripensare alle nostre priorità, dall’altra sappiamo che il datore di lavoro deve sempre assicurare il rispetto della normativa per la sicurezza sul lavoro, haccp e privacy:

  • Un infortunio sul lavoro avviene anche in presenza del coronavirus
  • Un sopralluogo per il rispetto dell’igiene alimentare non viene rimandato per via del coronavirus
  • I controlli in materia di privacy aziendale continuano nonostante il coronavirus

Con queste nostre parole vogliamo trasmettere sicurezza e fiducia a tutti gli imprenditori, consapevoli di avere Studio Kompas sempre al loro fianco.

Coronavirus: aggiornamento 09/03/2020 ore 17.30

Segnaliamo il documento appena inviato da Confindustria Trento con importanti indicazioni in merito alla gestione dei lavoratori potenzialmente affetti da Covid-19: Indicazioni pratiche

Per informazioni Coronavirus sicurezza sul lavoro:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy