Formazione Haccp per lavoratori stagionali: cosa serve fare?

Ricordiamo che la formazione in materia di sicurezza sul lavoro e Haccp rappresenta uno degli obblighi in capo al datore di lavoro aziendale. Abbiamo trattato di recente gli obblighi formativi per i lavoratori interinali (link all’articolo), mentre nel video di oggi ci concentreremo sui lavoratori stagionali nel settore alberghiero/turistico.

Quali adempimenti in materia di formazione sicurezza per lavoratori stagionali?

Dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, le aziende vengono classificate secondo il codice ATECO, in 3 fasce di rischio: BASSO, MEDIO e ALTO. Il settore alberghiero/turistico rientra nella fascia di rischio BASSO.

Questo significa che la formazione per i lavoratori avrà una durata pari a 8 ore: 4 ore per la parte generale e 4 ore per la parte specifica. A tal proposito rispolveriamo un’interessante articolo: “Il programma del corso di formazione: analisi verbale ispettorato del lavoro” (clicca qui per leggere l’articolo).

Come indicato dal punto 11 del verbale appare evidente la necessità di produrre il programma del corso di formazione del lavoratore infortunato, al fine di verificare nel dettaglio i contenuti della formazione.

Ricordiamo inoltre che gli attestati per la sicurezza sul altro devono riportare almeno i 6 punti minimi obbligatori: clicca qui per vedere il video

Quali adempimenti in materia di formazione Haccp per lavoratori stagionali?

Se da un lato i corsi per la sicurezza sono definiti a livello temporale, i corsi HACCP variano molto da regione e regione. Infatti la normativa è regionale, ampliando molto sia i soggetti autorizzati a rilasciare formazione sia il tempo minimo per rendere valida tale formazione.

Limitatamente alla provincia di Trento ricordiamo che durata e contenuti del corso di formazione sono scelti dal responsabile dell’impresa alimentare. Il quale dovrà provvedere a formare i proprio lavoratori (compresi quelli stagionali) per un numero adeguato di ore in base alla tipologia di attività che svolgono.

Per formazione Haccp per lavoratori stagionali:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy