Esiste un modo per migliorare la formazione sicurezza sul lavoro?

La formazione sicurezza sul lavoro spesso viene vista come un’insieme di adempimenti noiosi e prettamente burocratici. Ciò viene spesso confermato quando i lavoratori partecipano a corsi noiosi e poco interattivi, dove la comunicazione è esclusivamente a senso unico: da docente a lavoratore.

Analizzando un campione molto esteso di lavoratori ci siamo resi conto che la formazione sicurezza sul lavoro doveva necessariamente evolvere in un traing più interattivo e dinamico. Per questo è nato il protocollo EMT By Studio Kompas.

emt

Come vengono strutturati i corsi sicurezza sul lavoro con protocollo EMT?

Stimolandolo continuamente il lavoratore con esercitazioni personali e di gruppo che durano per tutta la durata del corso di formazione. In tal modo il classico “test finale” viene eliminato per lasciare il posto a “esercizi dell’apprendimento”.

  • Somministrazione di esercitazioni continue durante tutto il corso
  • Aumento dell’interesse dei partecipanti attraverso continue “domande – risposte”
  • Crescenti livelli di difficoltà. Sempre accompagnati da attività di coinvolgimento

Le esercitazioni sicurezza sul lavoro EMT:

Negli anni abbiamo creato una serie di esercitazioni e video utili per migliorare le esercitazioni:

  • Cruciverba della sicurezza (clicca per leggere l’articolo): un esercizio dinamico e professionale per rendere la formazione coinvolgente ed utile.
  • Esercitazione sicurezza parte generale (clicca per leggere l’articolo): esercizio perfetto per identificare e spiegare i ruoli aziendali e loto obblighi normativi
  • Esercitazione sicurezza parte specifica (clicca per leggere l’articolo): l’esercitazione indispensabile da usare durante la parte sicurezza specifica, per coinvolgere i lavoratori tramite esperienze personali dirette e condivisibili con gli altri lavoratori.

Abbiamo anche dedicato una playlist sui canali social per condividere con tutti i formatori alcuni semplici ma utili considerazioni per migliorare i proprio training: da consigli di comunicazione passando per la gestione dell’aula: (clicca qui per  il link a YouTube).

 Per informazioni e consulenze in merito a formazione sicurezza sul lavoro:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy