Giornata mondiale sicurezza sul lavoro 2024: appuntamento sempre attuale 

Il 28 aprile di ogni anno, il mondo si unisce per commemorare la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro. Un’occasione importante per riflettere sulle sfide e i progressi nella protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

Il contesto attuale: gli infortuni 

Il 2024 ci trova ancora immersi in un periodo di cambiamenti rapidi e sfide senza precedenti. L’ultima rilevazione provvisoria dell’Inail, nel 2023 sono stati segnalati quasi tre morti sul lavoro al giorno.

Complessivamente sono 1.041 le denunce di morti bianche giunte all’Inail in 12 mesi. Dato in calo del 4,5% rispetto all’anno precedente (2022) quando si contavano 1.090 denunce di decessi sul lavoro. Quanto ai dati sugli infortuni sul lavoro, le denunce presentate all’Inail tra gennaio e dicembre 2023 sono state oltre 585mila, in calo del 16,1% rispetto alle 697.773 del 2022. Riduzione che sembra essere dovuta quasi esclusivamente al minor impatto dei casi Covid che avevano caratterizzato i precedenti rilevamenti.

Il contesto attuale: le malattie professionali 

Risultano, invece, in aumento le denunce di malattia professionale rilevate allo scorso 31 dicembre: quasi 73mila (+19,7% rispetto al 2022). Nello specifico, il 73,7% delle patologie denunciate nel 2023 erano riferibili agli uomini, in sostanziale stabilità con il 2022, e anche la distribuzione territoriale non ha registrato variazioni significative rispetto all’anno precedente, con la concentrazione maggiore delle denunce nelle regioni del Centro (36,8%), seguito da Sud (25,4%), Nord-Est (18,9%), Isole (9,5%) e Nord-Ovest (9,4%).

Quali strumenti abbiamo messo in campo per tutelare le aziende?

La Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro 2024 è un momento per riflettere sulle sfide ancora presenti e rinnovare il nostro impegno verso un futuro in cui ogni lavoratore possa svolgere il proprio lavoro in un ambiente sicuro e salutare.

Formazione: Nel 2023 appena trascorso abbiamo focalizzato la nostra attenzione nel rendere consapevoli i lavoratori che le loro scelte alimentari hanno un notevole impatto su attenzione e produttività al lavoro: clicca qui per leggere l’articolo.

Formazione e-learning: da maggio 2023 creato da zero tutti i corsi di formazione e-learning di Unisicurezza, partner di Studio Kompas nella formazione online ed erogato 923 corsi: clicca qui per formarti con Unisicurezza

Skeddi: abbiamo potenziato notevolmente Skeddi al fine di supportare al meglio aziende e società di consulenza nella gestione originata a precisa delle tante attività normative da gestione in materia di sicurezza: clicca qui per scoprire Skeddi

Quali impegni nel 2024?

In questo 2024 attendiamo (con ansia) il nuovo accordo stato regione che (speriamo) possa permettere una notevole spinta a nuove metodologie formative rispetto alla classica formazione in aula. In tal senso stiamo lavorando intensamente sul progetto Unisicurezza al fine di rendere la formazione aziendale ritagliata su misura e quanto più possibile specifica. Parallelamente gli investimenti su Skeddi ci permetteranno di potenzialmente notevolmente le funzioni del gestionale ponendoci leader nel mercato di riferimento.

L’impegno di sempre: parlare si sicurezza. Ogni giorno

Il cruciverba è scaricabile qui: clicca qui

Per informazioni e consulenza: