Quali esercitazioni corsi sicurezza proporre ai corsi?

Eravamo già intervenuti con interesse sull’argomento, proponendo il nostro cruciverba della sicurezza (clicca per leggere l’articolo): un esercizio dinamico e professionale per rendere la formazione coinvolgente ed utile.

Esistono altre esercitazioni?

Sicuramente si, esistono moltissime esercitazioni corsi sicurezza che vengono quotidianamente usate dai colleghi formatori. Noi vogliamo proporne una che attualmente stiamo usando durante il modulo di formazione specifica rischio basso, medio ed alto.

Come funziona la nostra esercitazione corsi sicurezza?

Prima di tutto è necessario suddividere i lavoratori in 3/4 gruppi, meglio se con mansioni diverse soprattutto se lavoratori inseriti in un corso interaziendale.

Una volta creati i gruppi si deve fornire a tutti i lavoratori l’esercizio che qui pubblichiamo:

L’esercizio è quindi da fare in forma scritta, andando a compilare i seguenti punti:

  1. Indicare i comportamenti sbagliati che fai al lavoro
  2. Indicare le situazioni ambientali non idonee riscontrate sul lavoro
  3. Descrivere alcuni infortuni e quasi infortuni
  4. Indicare come si potevano evitare le situazioni riscontrate nel punto 3

Una volta terminata l’esercitazione cosa succede?

L’esercizio ha l’obiettivo di portare all’attenzione dei lavoratori situazioni e problematiche riscontrate sul lavoro e condividere tutti insieme le soluzioni, sopratutto riuscendo a coinvolgere lavoratori che magari è la prima volta che si incontrato in un corso. Un ottimo modo per rendere la formazione dinamica, coinvolgente ed utile.

Consigliamo magari di nominare per ogni gruppo un responsabile, il quale dovrà fasi carico di condividere con gli altri gruppi le informazioni raccolte.

Questa esercitazione è anche consigliata al RSPP aziendale al fine di apprendere eventuali problematiche direttamente dia lavoratori, in maniera facile e diretta.

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Per informazioni e consulenze in merito ad esercitazioni sicuri sicurezza: