Quali effetti ha avuto la proroga formazione sicurezza per via del covid?

Il periodo emergenziale da covid19 sta avendo grandissimi impatti in tantissimi settori, da quello economico finanziario a quello legato agli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Se nella prima fase emergenziale, per capirci quella del primo lockdown, le richieste erano soprattutto rivolte alla gestione del protocollo di sicurezza covid 19, ora molti quesiti sono inerenti alla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Quali corsi si possono fare in questo periodo di proroga formazione sicurezza?

Diciamo subito che tutti gli attestati di formazione in scadenza durante il periodo di emergenza, conservano la loro validità fino ai 90 gg successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, ovvero fino al 29 luglio 2021.

Questo significa che il carrellista già formato con corso in scadenza oggi, 3 febbraio 2021, può beneficiare della formazione fino al 29 luglio 2021.

E per i corsi nuovi?

Per quanto riguarda la formazione da svolgere ex novo (per capirci la generale + specifica, oppure un corso di formazione per attrezzature), la stessa non può essere posticipata. Per cui tali corsi sono da fare.

Si può fare formazione in aula?

Si, è possibile fare formazione “in presenza” a condizione che vengano rispettate tutte le misure di  prevenzione per la formazione in aula: quindi il «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARSCoV-2 nei luoghi di lavoro». Delle buone risposte le danno le FAQ del Ministero del Lavoro, disponibili al link specifico: clicca qui.

Formazione in aula ma non per tutti!

Limitatamente ai corsi per patentini fitosanitari (in provincia di Trento almeno) la formazione dovrà avvenire solamente in modalità e-learning, per questo tipo di corso infatti non è prevista la modalità in aula. Approfondimento sui corsi fitosanitari: clicca qui.

Formazione e-laerning: soluzione comoda e valida

Ricordiamo inoltre che anche altri corsi possono essere svolti in modalità e-learning: come ad esempio la formazione generale o anche il modulo di aggiornamento sicurezza.  Consigliamo di visitare il nostro sito per visionare i corsi disponibili a catalogo sulla nostra piattaforma di formazione.

Quali consigli sulla formazione?

Fare formazione in questo periodo può in realtà essere molto utile, per evitare di accumulare le tante scadenze che ci stano accumulando in prossimità della fine della pandemia.

Per informazioni in merito a corsi di formazione e-learning:

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy