Proroga formazione patentino fitosanitario: le novità 2021

In questo difficile e complicato 2020 alcune novità hanno toccato anche il settore dell’agricoltura. Ricordiamo ad esempio l’estensione dei gradi previsti per i collaboratori familiari: clicca qui per il video.

Avevamo inoltre dedicato un’importante articolo in merito alla proroga delle abitazioni per patentini fitosanitari. Qui trovi il testo completo dell’articolo: clicca qui.

DGP 1965/2020: stato di fatto e criticità

Recentemente la PAT, tramite la delibera 1965/2020, è intervenuta introducendo importantissime novità in tema di rilascio e rinnovo dei certificati di abilitazione all’acquisto, utilizzo e vendita dei prodotti fitosanitari. Il testo della delibera: Delibera n. 1965 di data 27 novembre 2020

Ricordiamo che le abilitazioni scadute o in scadenza a far data dal 1° ottobre 2019, sono di fatto “rinnovate” fino al 90° giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza nazionale. Ne consegue che la data di scadenza delle abilitazioni rilasciate a utilizzatori professionali, a venditori e a consulenti sia fissata al 1° maggio 2021.

Questo significa avere più tempo per l’aggiornamento, ma anche accumulare in maniera sostanziale il numero delle abilitazioni in scadenza, con il serio rischio di non riuscire a smaltire gli innumerevoli corsi nel 2022.

DGP 1965/2020: al via il patentino fitosanitario on line

Considerando l’attuale blocco della formazione in presenza  per i patentini fitosanitari, la nuova delibera prevede il ricorso alla formazione in e-learning per l’abilitazione all’acquisto, all’utilizzo e alla vendita.

Organizzazione della formazione on line

In qualità di ente di formazione accreditato, dal 2021 erogheremo questo tipo di formazione in e-learning. Il nostro obiettivo sarà quindi assicurare un valido e professionale servizio a tutti gli agricoltori che dovranno aggiornare il corso.

Per consulenze e formazione patentino fitosanitario on line:

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy