I guanti antitaglio motosega: caratteristiche e utilizzo

L’uso della motosega espone a grandi rischi, soprattutto quello relativo al taglio. Potenzialmente tutto il corpo dell’operatore ne è in pericolo, infatti la motosega è forse l’unica attrezzatura a motore in commercio che presenta un organo di taglio completamente esposto e quindi molto pericoloso per l’operatore.

I guanti per la protezione dai rischi meccanici

Eravamo già intervenuti parlando del rischio meccanico relativo ai guanti da lavoro (clicca qui per articolo) dedicando anche un video sull’argomento: clicca qui per il video. Ricordiamo che il pittogramma contro il rischio “Meccanico” è rappresentato da quello indicato in figura:

Guanti

I guanti antitaglio motosega: come riconoscerli

La normativa relativa agli indumenti protettivi per utilizzatori di motoseghe portatili, conosciuta come EN381 è stata da poco sostituita dalla serie UNI EN ISO 11393-4:2019: Indumenti di protezione per utilizzatori di seghe a catena portatili – Parte 4: Requisiti prestazionali e metodi di prova per guanti di protezione.

Nel caso del guanto antitaglio per motosega è fondamentale verificarne quindi la tipologia in funzione della velocità massima della lama della motosega. Solo scegliendo un DPI adatto allo strumento utilizzato avremo la certezza di una protezione adeguata.

Informazioni utili sui guanti antitaglio

I dispositivi di protezione individuale contro il taglio di una catena di motosega portatile non garantiscono il 100% di protezione ma solo un certo grado. Tali dispositivi devono essere utilizzati solo con motosega la cui velocità non è superiore a quella consentita dalla classe dell’indumento. Quando si utilizza una motosega in maniera destra, si deve almeno utilizzare un guanto protetto sinistro e viceversa.

Formazione Motosega

Terminiamo ricordando la tipologia di formazione prevista per l’utilizzo della motosega: clicca qui.

 

Per informazioni sui guanti per la protezione dai rischi meccanici e antitaglio:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy