Alternanza scuola lavoro e sicurezza per le aziende: quali obblighi?

Negli ultimi anni si è sempre più assistito ad iniziative che mettono in relazione gli studenti delle scuole con le aziende. Pensiamo ad esempio ai percorsi di alternanza scuola lavoro oppure ai tirocini formativi. Chiaramente in relazione a tal situazioni è necessario che gli studenti siano messi in grado di poter svolgere un’esperienza di lavoro in condizioni di totale sicurezza. Infatti gli studenti in queste situazioni sono equiparati a lavoratori. Per questo le strutture ospitanti, ovvero le aziende, hanno l’obbligo di rispettare quanto previsto all’interno del D.Lgs 81/2008.

L’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi

A tal proposito facciamo presente che, in base alla legge n.85 del 3 luglio 2023, le strutture ospitanti devono integrare il proprio documento di valutazione dei rischi indicando le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i DPI da adottare per gli studenti. Tale integrazione al DVR va fornita preventivamente all’istituzione scolastica, in quanto farà parte integrante alla convezione di tirocinio.

Quali altri adempimenti nella gestione dell’alternanza scuola lavoro?

Ricordiamo inoltre che Il datore di lavoro deve verificare se la formazione e la sorveglianza sanitaria sono a carico dell’istituto scolastico o dell’azienda ospitante. In base a questa distinzione, deve richiedere gli attestati del corso di formazione e copia dell’idoneità sanitaria dello studente, o provvedere a completare la formazione specifica dello studente e/o organizzare la visita medica presso il medico competente dell’azienda.

In caso di studenti minorenni?

Va valutato sempre in anticipo a che tipo di mansione adibire lo studente in azienda, in modo da escludere le mansioni vietate per legge. Alternanza scuola lavoro e sicurezza sul lavoro devono necessariamente camminare nella stessa direzione, per formare lavoratori consapevoli e preparati.

Come gestire al meglio gli adempimenti legati a formazione, visite mediche e documenti?

Anche in questi casi specifici Skeddi può aiutare nella gestione delle scadenze legate alla formazione, alle visite mediche e al documento di valutazione dei rischi: clicca qui per maggiori informazioni.

Per informazioni e consulenza: