Come ogni anno arriva il caldo: quali misure di prevenzione adottare?

Lavoro e caldo: eravamo già intervenuti sull’argomento, pubblicando alcuni articoli. Li ripeschiamo dal nostro vecchio archivio:

Lavoro al caldo e uso della mascherina: un problema concreto

Foto tratta da: Messaggero Veneto

In aggiunta al “tradizionale” problema del caldo si sta aggiungendo ora l’affaticamento respiratorio e il discomfort derivante dall’uso della mascherina causa Covid19. Indubbiamente l’uso di tali DPI viene percepito come difficoltoso da utilizzare, creando profondi disagi soprattutto in gruppi di lavoratori nei quali è presente un certo affaticamento fisico.

Quali consigli dall’azienda sanitaria?

Come abbiamo visto il lavoro al caldo e uso della mascherina rappresentano una condizione sfavorevole per il comfort dei lavoratori. Dall’azienda sanitaria arriva un documento che qui pubblichiamo ed andiamo ad analizzare:

Informativa per le aziende

Il documento si sofferma su un dato molto importante e significativo; ovvero preferire il distanziamento sociale rispetto all’uso della mascherina. A tal riguardo ciò permetterebbe di limitare l’uso della mascherina, codificando un disciplinare di comportamento che permetta di evitare l’uso indiscriminato del DPI indipendentemente dal luogo di lavoro.

Quindi in concreto cosa deve fare un’azienda?

Valutare i luoghi di lavoro in cui i propri collaboratori operano, rilevando eventuali situazioni critiche che vanno gestite con misure comportamentali efficaci. Già ora in molte aziende è possibile garantire quel distanziamento sociale che rappresenta appunto la fonte primaria di prevenzione. In tal caso di ricorda che la collaborazione con il medico competente è fortemente consigliata, anche in relazione a lavoratori con patologie cliniche che possono compromettere maggiormente la propria salute. Consigliamo inoltre di effettuare una specifica riunione del comitato Covid19 per la gestione di questo importante tema.

Kompas informa: lavoro al caldo e uso della mascherina

61 -Kompas Informa-Caldo

Per informazioni:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy