“Una giovanissima ragazza di 22 anni è deceduta domenica scorsa mentre era alla guida del trattore nei frutteti dell’azienda di famiglia. Il mezzo è precipitato per svariati metri in una scarpata, ribaltandosi più volte. Una tragedia  immane che colpisce sia la famiglia che l’intera comunità di Bosentino, un paese vicino a Trento.”

Lo ammetto. Questi articoli sono quel tipo di notizie difficili da scrivere e che lasciano sempre l’amaro in bocca. Soprattutto per chi, una società di consulenza come la nostra, da inizio anno ha formato più di 1.500 lavoratori contadini sull’uso del trattore in sicurezza.

Un tipo di formazione che molto spesso viene ampiamente sottovalutata dai partecipanti ai corsi, i quali ritengono superfluo dover sentirsi ripetere che le cinture di sicurezza, l’albero cardanico ed i dispositivi di sicurezza del trattore devono essere costantemente usati e manutenuti in efficienza.

Il sottoscritto è un grandissimo sostenitore del “meglio prevenire che curare”, “meglio imparare da subito l’azione corretta piuttosto che accorgersi di quanto sia dannosa quella sbagliata”, eppure queste occasioni di tragedia devono essere uno spunto per fermarsi a riflettere.

In passato avevo dedicato un articolo che trattava proprio l’utilizzo delle fotografie nei corsi di formazione (link all’articolo). Consigliavo di usare fotografie che mostrassero azioni sicure per rinforzare i comportamenti sicuri. Oggi però penso sia doveroso mostrare le foto di questo terribile incidente.

image

Il trattore nella scarpata

Come si può vedere il trattore montava una cabina di protezione. Purtroppo nella fotografia è poco visibile e non è possibile verificarne con precisone le caratteristiche tecniche.

image-2

Particolare del trattore

Molto spesso infatti gli infortuni al trattore avvengono per il mancato uso delle cinture da parte dell’operatore. Il quale, durante il rotolamento del mezzo in caso di ribaltamento,  viene sbalzato fuori dall’abitacolo proprio perché privo di sistemi che ne assicurino la trattenuta.

La dinamica dell’incidente qui descritto è al vaglio degli organi preposti e non vogliamo assolutamente lanciare conclusioni affrettate. Vogliamo però ribadire un concetto molto chiaro: il trattore è una tipologia di attrezzatura pericolosa, utilizzata nel fare un tipo di lavoro che ne aumenta notevolmente il rischio. Mettere in pratica comportamenti sicuri è doveroso per evitare infortuni che molto spesso hanno esiti gravi.