Il modello Inail OT24 2018: considerazioni operative

L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con d.m. 12.12.2000, come modificato, da ultimo, dal d.m. del 3.3.2015, prevede l’applicazione da parte dell’Inail di una riduzione del tasso medio di tariffa (OT24) alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Quale risparmio si ottiene con il modello OT24?

La riduzione del tasso medio di tariffa viene determinato in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo:

  • fino a 10: 28%
  • da 11 a 50: 18%
  • da 51 a 200: 10%
  • oltre i 200: 5%

Quali sezioni contiene il modello OT24?

L’azienda deve indicare sul modulo di domanda (Modulo OT24) gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (2017), in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Nel Modello OT24 gli interventi si presentano articolati nelle seguenti sezioni:

A Interventi di carattere generale
B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale C Interventi trasversali
D Interventi settoriali generali
E Interventi settoriali.

Quale sezioni è la migliore nel modello OT24?

Non ci sono sezioni migliori e sezioni peggiori. Noi consigliamo di concentrasi però maggiormente sulla sezione A. Per una micro e piccola impresa il punto A8 rappresenta un intervento molto completo e soprattutto utile per cominciare a “masticare” un po’ di sistemi di gestione.

Quali pre-requisti per presentare il modello OT24?

Nel modulo di domanda l’azienda dichiara di essere consapevole che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’ attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro.

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Per informazioni e consulenze sul modello OT24:

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