Marcatura CE e sicurezza: alcune considerazioni preliminari
Quando si parla di marcatura CE si pensa subito ad un prodotto costruito in sicurezza e che rispetti tutta una serie di parametri. In effetti il senso della marcatura è proprio questo: attestare che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente (per approfondire: clicca qui)
E’ sempre obbligatoria?
La marcatura CE è obbligatoria solo per i prodotti per i quali esistono specifiche a livello dell’UE e che ne richiedono l’apposizione. Prima di apporre la marcatura CE, occorre accertarsi che il prodotto soddisfi tutti i requisiti pertinenti. È vietato apporla sui prodotti per i quali non esistono specifiche a livello dell’UE o che non ne richiedono l’apposizione.
A livello grafico vanno seguite regole ben precise?
Ovviamente si. Graficamente la marcatura CE va apposta seguendo delle indicazioni e proporzioni ben definite. Il disegno qui sotto indica appunto le varie proporzioni che le due lettere devono avere per considerare valida ed ufficiale la marcatura CE.
Esistono prodotti con marcatura CE falsificata?
Il mondo è bello perché vario, quindi si. In commercio esistono prodotti marcati CE che di certificato non hanno niente. Partendo da questa considerazione pubblichiamo questa foto fatta di recente:
In questo caso risulta abbastanza palese che il marchio CE è totalmente inventato, quindi di fatto siamo alla presenza di un prodotto con marcatura falsificata. Sia ben chiaro, non stiamo dicendo che il prodotto non sia valido dal punto di vista qualitativo. Ricordiamo che la marcatura CE non viene utilizzata per indicare la provenienza del bene, ma che lo stesso risponda a determinati requisiti di sicurezza vigenti nell’Unione Europea. Nel caso specifico siamo quindi in presenza di un prodotto che non rispecchia tali requisiti vigenti nella UE.
Conclusioni
In fase di acquisto di un prodotto marcato CE va sempre selezionato un fornitore responsabile e professionale, facendo sempre attenzione al corretto posizionamento della marcatura e al suo rispetto delle proporzioni.
Per informazioni e consulenza: