Come comportarsi in caso di ispezioni aziendali da parte dell’organo di controllo?

Ogni datore di lavoro deve mettere in conto che prima o poi potrebbe accadere che alla porta della sua azienda bussino degli ispettori. Il termine ispettori è abbastanza generico e dobbiamo quindi ricordare che le figure adibite a tali controlli sono molteplici e dipendono dall’azienda oggetto del controllo.

Per quanto riguarda il rispetto della sicurezza sul lavoro le figure di riferimento possono essere: Ispettorato Nazionale del Lavoro, Uopsal, Spisal, ecc ecc.

Mentre per la parte alimentare NAS e ASL sono adibite al controllo dei principi di sicurezza alimentare HACCP.

Ispezioni aziendali: il vademecum della FIPE

Per supportare i datori di lavoro nelle fasi di ispezioni aziendali da parte dell’organo di vigilanza, la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi: sito internet FIPE) ha pubblicato un’interessante e utilissima guida che abbiamo il piacere di divulgare.

Analisi del vademecum FIPE

Il vademecum (qui per scaricarlo) si divide in paragrafi ed affronta le seguenti tematiche:

  • Ispezioni aziendali sul lavoro
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Ispezioni igieniche sanitarie

La nostra opinione

Il manuale è scritto in maniera molto comprensibile e contiene anche dei fax simili di verbali di controllo: degli esempi molto pratici per comprendere una materia delicata ma estremamente importante. Come target è rivolto principalmente ad attività di pubblici esercizi e ristorazione, ma può essere esteso anche ad altre attività aziendali.

Consigliamo a tutti i datori di lavoro di scaricare questo importante vademecum, che può rivelarsi uno strumento molto utile in caso di ispezioni in azienda.

Per consulenze e supporto in caso di ispezioni aziendali:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy