Videosorveglianza e privacy: autorizzazione dell’impianto

L’adozione di sistemi di videosorveglianza è in crescita costante, in particolare per tutelare il patrimonio aziendale e per la sicurezza dei luoghi di lavoro. Clicca qui per vedere il video completo.

Quali adempimenti in materia di videosorveglianza per le aziende?

Anche il Garante della privacy è intervenuto con provvedimenti e linee guida per garantire che l’installazione di dispositivi per la videosorveglianza rispetti le norme sulla privacy e sulla tutela della libertà delle persone.  Una speciale attenzione è dedicata alle garanzie sul fronte dell’informazione ai soggetti che transitano in aree videosorvegliate.

Infatti, sono sempre obbligatori i cartelli informativi, salvo nel caso di telecamere installate a fini di sicurezza pubblica!

Inoltre, per conformarsi alla normativa a tutela dei dati personali, gli impianti di videosorveglianza devono essere installati in conformità all’art. 4 dello Statuto dei lavoratori.

Per quali motivi si possono installare impianti di controllo?

L’articolo stabilisce che gli impianti, dai quali derivi la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per 3 motivi:

  • per esigenze organizzative e produttive;
  • per la sicurezza del lavoro;
  • per la tutela del patrimonio aziendale.

La stessa norma prevede che gli impianti audiovisivi possono essere installati previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali.

Cosa fare in mancanza di accordo sindacale?

In mancanza di accordo sindacale – perché non raggiunto o per mancanza di rappresentanze sindacali – gli impianti possono essere installati previa autorizzazione della sede territoriale oppure della sede centrale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

L’impianto di videosorveglianza va quindi autorizzato o tramite accordi tra le rappresentanze sindacali aziendali, oppure previa autorizzazione dell’ispettorato del lavoro territoriale in cui ha sede l’azienda.

Per informazioni sugli adempimenti in materia di videosorveglianza:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy