Share It 2021 Case History Studio Kompas “il piano di emergenza: come anticipare le crisi aziendali”

Solo 9 progetti sono stati selezionati per il Share It 2021, l’evento promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, il cui obiettivo era far conoscere storie imprenditoriali che potessero essere d’ispirazione a colleghi ed aziende.

Studio Kompas, rappresentato nella figura di Filippo Pataoner, è stato selezionato per parlare del proprio progetto durante l’evento live del 17 giugno 2021, che qui pubblichiamo integralmente.

Da dove nasce la nostra case history?

Siamo abituati a redigere piani di emergenza in caso di incendio, con l’obiettivo che, in caso d’incidente, possano essere d’aiuto nel salvare vite. Perché quindi non provare ad applicare questo modo di pensare anche alla vita di tutti i giorni?

Con questo spirito abbiamo dato vita nel (lontano) 2018 ad un analisi interna fatta di possibili situazioni critiche trovando, per ognuna di essa, una possibile soluzione.

In sostanza si è trattato di cercare di identificare scenari catastrofici che potevano compromettere la nostra azienda. Per questo sono stati indicate situazioni sia “semplici” che particolarmente “estreme”, ne riportiamo alcune come esempio:

  • Grave lutto aziendale
  • Il legislatore abolisce l’obbligo del Rspp
  • Viene abolito l’obbligo dei corsi sicurezza

…e poi?

Per ogni situazione è stata identificata una soluzione. Ovviamente le soluzioni hanno richiesto previsione, programmazione e investimenti (ovviamente sostenibili). Per capirci le soluzioni alle crisi rispondono alla domanda…

  • Cosa devo fare per arginare il problema?
  • Come mi devo comportare?

Quali risultati?

Pensando in maniera alternativa a scenari diversi, elaborando quindi un vero e proprio piano di emergenza, siamo poi riusciti a strutturare nuovi servizi, tutelando il nostro business ed inserendoci in nuove quote di mercato che prima non avevamo preso in considerazione.

Non solo Share It, ma anche un manuale per tutte le aziende

Nel 2019, in piena pandemia Covid, è nato anche un manuale, rivolto ad aspiranti liberi professionisti, il cui obiettivo era proprio quello di migliorare la pianificazione aziendale. Lo puoi richiedere gratuitamente qui: clicca qui

Per informazioni in merito alla gestione del piano di emergenza aziendale:

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy