Dirigente di fatto in azienda: implicazioni pratiche

Quando si parla di figure “di fatto” è subito buona cosa ricordare l’art. 299 del D.Lgs 81/2008. Cosa prevede tale articolo? Che le posizione riferite a DL , Dirigente e Preposto “gravano su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti.

Facciamo un passo indietro: chi è il dirigente?

Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Questa è la definizione copia e incolla della figura del Dirigente.

Quali obblighi?

L’articolo 18 del D.Lgs 81/2008 elenca tutta una serie di obblighi in “tandem” con il datore di lavoro. Quello che interessa a noi è: “affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza”.

Verbale: sanzione come dirigente di fatto

Il verbale che qui pubblichiamo sanziona proprio un dirigente di fatto. Nello specifico per aver incaricato un lavoratore a svolgere una mansione che contrastava con il giudizio espresso dal medico competente. Situazione che ha comportato al lavorare un’assenza dal lavoro per un tempo superiore a 40 giorni.

La questione apre una partita molto particolare legata come sempre ai ruoli per la sicurezza non nominati direttamente ma individuati appunto come “di fatto”. Molto interessante questo articolo (sul preposto di fatto) riferito proprio all’individuazione all’eterno delle aziende: clicca qui.

Ricordiamo che il dirigente non è quindi necessariamente colui che opera in base ad un contratto di lavoro subordinato con qualifica dirigenziale, man colui che, anche di fatto, svolge compiti prevenzionistici del tutto assimilabili a quelli spettanti ad un soggetto titolare di un contratto di dirigente.

Quale formazione?

Ricordiamo infine che il dirigente dovrò frequentare un corso specifico della durata di 16 ore: Formazione per dirigenti: clicca qui.

Per informazioni: