Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025 e formazione sicurezza datore di lavoro: è possibile per un datore di lavoro formare i propri lavoratori?
Quali corsi può erogare un datore di lavoro?
I corsi che il datore di lavoro può erogare sono per: lavoratori, preposti e dirigenti.
Come va organizzata la formazione?
I corsi vanno organizzati previa richiesta di collaborazione con gli organismi paritetici. In mancanza, il datore di lavoro procede alla pianificazione e realizzazione dell’attività formativa. Il datore di lavoro ricopre anche il ruolo di soggetto formatore. A differenza ad esempio di società di consulenza che erogano formazione, in questi casi il datore di lavoro ha degli obblighi di gestione del corso leggermente diversi.
Infatti il datore di lavoro è esonerato da alcune fasi di pianificazione, realizzazione, monitoraggio e riesame che invece devono essere gestite da un ente di formazione. Tuttavia questo esonero non è totale, perché rimangono in capo al datore di lavoro le fasi di gestione dell’organizzazione (pensiamo ad esempio al registro dei partecipanti), come alla realizzazione delle verifiche di apprendimento e alle verifiche dell’efficacia della formazione post intervento formativo.
Formazione sicurezza datore di lavoro: attenzione alla gestione
Come abbiamo visto la gestione del corso prevede delle limitazioni, ma non totali. Per questo motivo è sempre bene organizzare gli eventi formativi in maniera completa e strutturata.
🎯 Corso sicurezza: formati con Unisicurezza

Difficoltà a ricordare le scadenze dei corsi sicurezza? Ci pensa SKEDDI
Skeddi è il software gestionale per la sicurezza sul lavoro utilizzato da professionisti, società di consulenza e aziende che permette di automatizzare e controllare con precisione tutte le scadenze aziendali. Con Skeddi avrai un fedele alleato nella gestione della tua azienda e dei tuoi clienti: link al sito Skeddi

Per informazioni e consulenza:
Articolo a cura di: dr. Filippo Pataoner – Studio Kompas Srl