FAQ Coronavirus: le indicazioni di APSS

Ammettiamolo; la confusione regna ancora sovrana. Possiamo anzi dire che è aumentata in funzione del numero dei postivi al Covid19. In questo momento sono molte le richieste che ci vengono effettuate in merito alla gestione dei positivi e della quarantena con conviventi.

Alcune indicazioni utili

Importanti indicazioni ci vengono fornite dall’azienda Sanitaria, la quale ha elaborato delle FAQ Coronavirus molto utili (link azienda sanitaria: clicca qui), che fanno chiarezza in merito alla gestione dei positivi e le regole da seguire. In questo documento abbiamo riassunto le più importanti: FAQ Coronavirus. 

Vediamo alcune delle FAQ più rilevanti:

Quanto dura la quarantena dei conviventi di caso positivo? La quarantena dei contatti stretti segue le tempistiche dell’isolamento del positivo convivente.

Ho un convivente positivo ma io sono risultato negativo, posso finire l’isolamento? No, perché il nucleo familiare viene valutato come se fosse un singolo individuo poiché sono considerati tutti contatti stretti. Solo al momento della guarigione di tutti i conviventi si potrà concludere il periodo di isolamento.

Ho avuto contatti con un positivo ma nessuno mi ha ancora contattato nell’ambito del indagine epidemiologica. La definizione di contatto stretto spetta all’autorità sanitaria. Se dall’attività di contact tracing lei risulterà essere un contatto stretto di un positivo, sarà la centrale covid a contattarla e ad indicarle l’eventualità di una quarantena.

Richiedi il nostro file “Gestione Covid19”!

File gestione Contatto Stretto

Abbiamo elaborato un comodo file che riassume tutto l’iter di gestione dei casi postivi e di contratto stretto con persona positiva al Sars-Cov-2. Il documento è disponibile previa richiesta all’email: info@studiokompas.it

 Informativa Covid: non abbassiamo la guardia 

In questo momento è fondamentale non abbassare la guardia, ma mettere in atto tutti i comportamenti corretti che abbiamo riassunto in questo video:

Protocollo Covid19 nei luoghi di lavoro

Ricordiamo l’importanza della corretta implementazione del protocollo Covid19 nelle aziende: clicca qui per leggere l’articolo

Per informazioni:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy