COLTIVARE L’IMPRESA: TAPPA A BORGO VALSUGANA

Giovedì 27 aprile a Borgo Valsugana il terzo incontro per promuovere il percorso nato da BIM Brenta per sostenere le nuove imprese

Dopo gli appuntamenti in Primiero e Folgaria “Coltivare l’Impresa” fa tappa a Borgo Valsugana con “Storie di imprenditoria locale e non”. Giovedì 27 aprile alle ore 20 presso la sede del BIM Brenta (Corso Ausugum), saranno infatti spiegati tutti i dettagli del percorso formativo nato per far emergere nuove idee imprenditoriali e accompagnare quelle già avviate. Alla serata – moderata da Francesco Gabbi presidente di Community Building Solutions – saranno presentate anche tre particolari realtà imprenditoriali del territorio: Il Masetto, Studio Kompas e Falegnameria Segata.

Il Masetto di Terragnolo è una struttura ricettiva ricavata in un edificio di valore storico in un contesto silvo-pastorale di pregio. E’ rifugio, allevamento di capre, osteria, ma anche teatro di workshop e laboratori per grandi e piccoli. Un’idea inedita di turismo, che pone al centro l’illustrazione e la narrazione del paesaggio, la programmazione culturale, la cucina tradizionale, la cura dell’ambiente e la divulgazione scientifica. Studio Kompas  è una realtà giovane e in espansione, in un settore di servizi inusuale rispetto alle imprese tradizionali che si possono immaginare per il territorio del BIM,  quello dei servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Team motivato, professionale e solido che lavora a stretto contatto di aziende private e pubbliche. Ci sarà infine Falegnameria Segata, nata nel 2016 dall’incontro di Dimitri Fadanelli con la storica Falegnameria Segata attiva a Trento da più di 60 anni. Raccogliendo l’eredità dell’azienda, Dimitri la sta sviluppando ulteriormente con passione, coniugando design, funzionalità e rispetto ambientale.

IL PROGETTO “COLTIVARE L’IMPRESA”

Il percorso formativo Coltivare l’Impresa, promosso da BIM BRENTA, nasce con l’intento di far emergere nuove idee imprenditoriali e accompagnare quelle già avviate verso una rinnovata cultura d’impresa che miri al loro consolidamento futuro. L’intento è fornire agli imprenditori di oggi e domani un bagaglio di competenze non solo per nascere, ma per fronteggiare al meglio gli eventuali imprevisti futuri. Il percorso formativo vero e proprio – su iscrizione – prenderà il via a maggio con un laboratorio introduttivo per imparare a costruire professionalmente il proprio modello di business. Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita dal sito www.coltivarelimpresa.it o tramite la mail info@coltivarelimpresa.it. Il percorso proseguirà nei mesi successivi con tre giorni intensivi in forma residenziale volti alla scrittura e sistematizzazione della prima bozza di business plan e si concluderà con un percorso di accompagnamento dedicato alla stesura del conto economico.

I PROFESSIONISTI E I PROMOTORI

L’intero percorso formativo è svolto da professionisti appartenenti ad aziende esperte nel settore: Community Building Solutions CBS Srl, Trentino Social Tank incubatore d’impresa, e lo Studio Matuella Monti & associati. Il progetto è finanziato dal Consorzio BIM Brenta della Provincia di Trento.