Il 28 aprile si celebra la giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro

Sono 151 gli infortuni mortali sul lavoro da inizio anno. Un numero in forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2017, dove erano poco più di 130.

Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro

Perché celebrare la giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro?

L’ILO celebra il 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro per promuovere, a livello mondiale, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Questa campagna internazionale di informazione intende puntare i riflettori sugli nuovi sviluppi in tema di salute e di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al numero tuttora elevato degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e delle morti bianche, in tutto il mondo.

La giornata è un’occasione per parlare di prevenzione e cultura, elementi indispensabili per formare dei lavoratori consapevoli dei rischi che quotidianamente devono affrontare sul lavoro.

Come intendiamo celebrare la giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro?

Per parlare di infortuni, prevenzione e cultura della sicurezza abbiamo deciso di scendere in piazza. Lo faremo il giorno 28 aprile 2018 dalle 9.00 in poi. Per tutto il giorno, in pieno centro a Trento in via Oss Mazzurana, saremo presenti per distribuire un volantino realizzato appositamente per l’occasione.

Assieme a noi sarà presente anche la delegazione di Anmil sezione Trento, che ha supportato e patrocinato l’iniziativa.

Una cultura nazionale della salute e della sicurezza sul lavoro significa: «una cultura nella quale venga rispettato il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli; nella quale governi, datori di lavoro e lavoratori si impegnino attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso un sistema nel quale vengono definiti i diritti, le responsabilità e i compiti di ognuno; e nella quale venga accordata la massima priorità al principio di prevenzione».

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Guarda il video e partecipa anche tu alla giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy