Quali caratteristiche deve possedere un giovane lavoratore?

Ne abbiamo parlato con Mirco Cainelli, Datore di Lavoro e Responsabile ricerca e sviluppo di Meccaniche Cainelli e Capi Group, aziende specializzate nel settore meccanico e produzione corone epicicloidali (www.capigroup.it).

Intervento, quello di Cainelli, che si inserisce nel percorso di studi “sistemi organizzativi e lavoro”, nel quale i giovani studenti prendono consapevolezza delle dinamiche che governano il mondo del lavoro.

“Siate dinamici e intraprendenti”, con queste parole, cariche di entusiasmo, si è presentato alla platea il relatore. Il quale, ha ricordato come “attualmente stiamo vivendo un momento di forte flessibilità del lavoro, dovuto alle logiche del mercato moderno e globale”.

“Il lavoratore del futuro”, ha proseguito Cainelli, “dovrà necessariamente puntare sulle competenze professionali, requisito ben radicato nella nostra cultura lavorativa e che invece fatica a trovarsi nei mercati orientali (come la Cina), nei quali il lavoratore assume il ruolo di semplice esecutore materiale”.

L’intervento è proseguito con delle domande preparate dagli studenti, tutte volte a capire la storia professionale del relatore e le caratteristiche peculiari che deve possedere un giovane lavoratore.

Emblematica la chiusura di Cainelli “Da un giovane lavoratore mi aspetto dinamismo, attività, voglia di fare…ma soprattutto quel pizzico di innovazione tipico delle nuove generazioni”.

Video intervista Mirco Cainelli: Clicca qui

Cainelli