Quali controlli rientrano nella prassi di verifica dei NAS?

Torniamo “a bomba” sull’argomento controlli ed ispezioni per proporre l’analisi di un verbale di contestazione d’illecito amministrativo legato alla corretta applicazione del manuale di autocontrollo alimentare Haccp.

Clicca per ingrandire:

1

Verbale pagina 1

Nello specifico il verbale in questione attribuisce al contravventore una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2.000 per “non aver applicato correttamente le procedure previste dal piano di autocontrollo aziendale Haccp…per non aver contraddistinto con apposito cartello, recante l’indicazione “Prodotti Scaduti”, confezioni di panini farciti scaduti di validità esposti in una vetrina frigorifero del bancone mescita, in commistione con analoghi prodotti in regalare corso di validità.

Clicca per ingrandire:

2

Verbale pagina 2

Tale situazione mette in luce, ancora una volta, la grande distanza che c’è tra documenti ed applicazione pratica delle procedure descritte nel manuale. Nel dettaglio possiamo ampiamente notare come il documento Haccp presenti le indicazioni corrette, mentre nelle fasi lavorative reali qualcosa non è andato per il verso giusto.

Segnaliamo inoltre che è possibile, entro il termine di 30 giorni dall’avvenuta notifica, chiedere consiglio o produrre scritti difensivi direttamente l’Azienda Sanitaria (e non ai NAS).

In conclusione possiamo affermare che la redazione del manuale Haccp debba necessariamente rispettare sia la parte normativa che quella legata alle corrette applicazioni lavorative. Ovviamente sarà sempre compito del responsabile dell’industria alimentare far rispettare le procedure descritte nel suo piano di autocontrollo.