Migliorare la propria comunicazione e capacità di parlare e comunicare in pubblico

Come migliorare la comunicazione verbale e non verbale?

comunicazione

Effettuiamo specifici corsi di formazionin materia di comunicazione, public speaking, gestione comportamenti verbali e non verbali.

Quando parli in pubblico ti capita di provare queste sensazioni?

Il cuore ti batte forte
le mani ti sudano e tremano
una sensazione di calore sale sul viso e credi che stai arrossendo e che farai una figuraccia
cominci a muoverti senza criterio perché non sai dove mettere le mani
cominci a parlare e la voce si strozza in gola
ti manca il fiato
i pensieri si annebbiano, facendoti rischiare di dimenticare tutto…
dimentichi le parole
non vedi l’ora di finire

Se ti trovi in una o più di queste situazioni e sei stanco e stai cercando una soluzione, dedica qualche minuto alla lettura di questa pagina.

Parlare in pubblico e comunicare con le persone è un esercizio di stile che può essere migliorato costantemente tramite allenamenti specifici e mirati.
Per questo motivo proponiamo corsi di comunicazione con caratteristiche ben precise:

  • esercitazioni pratiche: un buon corso di formazione comunicazione e parlare in pubblico deve prevedere tante simulazioni pratiche. Anche con l’ausilio vi sistemi video per rivedersi mentre si parla. Solo in questo modo di possono apprezzare i punti di forza o i lati deboli da migliorare.
  • pochi partecipanti: una migliore gestione dell’aula segnica una formazione qualitativamente più performante e di qualità. Non troverai mai aule da 50 persone ai nostri corsi.
  • metodo di comunicazione: imparare un metodo comunicativo, con i i giusti atteggiamenti verbali e non verbali, è di fondamentale importanza per riuscire a comunicare nella maniera più adeguata. Per questo motivo proponiamo una metodo ben specifico al fine di gestire al meglio l’ansia da comunicazione e migliorare notevolmente la propria capacità di parlare in pubblico.

Cosa imparerai da questo corso di comunicazione?

In questo corso troverai il metodo completo per:

  • superare la paura di parlare in pubblico una volta per tutte
  • catturare l’attenzione dall’inizio e concludere tra gli applausi
  • gestire lo sguardo, la postura e il linguaggio del corpo
  • usare al meglio tono, pause e ritmo
  • convincere con un discorso
  • trasmettere le tue idee in modo da far presa sugli altri rendendo il tuo messaggio vivace e interessante
  • trasmettere carisma

Migliorerà la tua comunicazione con ogni persona, tutti i giorni, sul lavoro e nella vita privata.
Metterai tutto in pratica da subito, attraverso un percorso facile, concreto e professionale.

Quali consigli potete darmi per parlare meglio in pubblico da subito?

Partecipare al corso specifico migliorerai notevolmente le tue capacità comunicative, esistono però
dei trucchi che può già mettere in pratica da ora:

Prepararsi in modo adeguato: un public speaking vincente prevede un’adeguata preparazione a monte. Non puoi sperare di improvvisare davanti alla platea, soprattutto se sei alle prime armi,
poiché il risultato potrebbe essere davvero catastrofico. Se vuoi sentirti sicuro di te stesso, superando buona parte dell’ansia di cui abbiamo parlato, devi studiare correttamente. Non conviene nemmeno imparare il discorso a memoria, rischieresti di dimenticare tutto non appena ti troverai davanti agli ascoltatori. Se non dimentichi nulla, rischi comunque di esprimerti in modo meccanico, senza un minimo di enfasi.
L’importante è avere in testa i concetti chiave, idee chiare da cui partire per elaborare un’esposizione efficace. Essere veramente preparati significa riflettere sull’argomento e riordinare i pensieri prima di parlare.

Parlare con entusiasmo al pubblico in sala: Ogni volta che parli di fronte a una platea, il tuo atteggiamento mentale influenza anche quello dei vostri ascoltatori.
Se sei indifferente, anche loro saranno indifferenti. Se sei scontroso, anche loro saranno scontrosi. Se l’oratore comunica in modo brillante e con entusiasmo contagioso, molto probabilmente il pubblico sarà più predisposto all’ascolto attivo. Il tuo obiettivo è quello di fare breccia nel cuore del pubblico? Allora è fondamentale riuscire a smuovere le sue emozioni! I sentimenti, infatti, sono molto più forti dei pensieri trasmessi con freddezza.
Per suscitare sensazioni positive bisogna credere profondamente in ciò che si dice, mostrando spontaneità e sincerità. Esordite in modo amichevole e frizzante, i risultati saranno più che soddisfacenti.

Raccontare le esperienze passate: Un altro segreto per attuare un public speaking vincente è quello di parlare del proprio background. Gli oratori che raccontano alcuni episodi della loro esperienza personale riescono sempre a catturare l’attenzione del pubblico in sala. Individuate i racconti più validi ed entusiasmanti scavando nel vostro passato e riuscirai a conquistare gli
ascoltatori.

Quali sono gli argomenti più interessanti? Ecco alcuni esempi:

  • I primi anni in famiglia e a scuola
  • I primi ostacoli per farsi strada nel mondo del lavoro
  • Esperienze curiose e bizzarre
  • I segreti che vi hanno portato al successo

Usare supporti visivi durante l’esposizione: Se intendi davvero catturare l’attenzione del tuoì pubblico, ti suggerisco di puntare non solo sul valore delle parole, ma anche sulle emozioni trasmesse dalle immagini. Se deciderai di proiettare un grafico, ad esempio, assicurati che sia abbastanza grande da essere visto bene da tutti i presenti, qualsiasi sia la loro postazione. I supporti visivi stanno diventando sempre più importanti per aumentare la chiarezza del discorso in pubblico.

Perché frequentare un corso di comunicazione e public speaking?

Per diventare un formatore più competente sotto il profilo del trasferimento dell’apprendimento. Per migliorare il tuo CV professionale assicurando soluzioni di qualità alle tue imprese.

Per questa tematica si sono affidati a noi

logo-eurotexfilati

logo-menoni

logo-pep

logo-pojersandri

Affidati alle consulenze sul lavoro di Studio Kompas

STUDIO KOMPAS SRLS
www.studiokompas.it
info@studiokompas.it

Filippo Pataoner
331 2510182

Federico Bernardi
347 5293645

Studio Kompas Srls
Via del Ponte, 8 – 38060 Nogaredo (Trento)
331 25 10 182 – info@studiokompas.it – info@pec.studiokompas.it
P.Iva: 02339260222 | N. Rea: TN – 217468 | Cap. Sociale: 5.000 € i.v.