Le differenze tra batteri e virus:

Dedichiamo con piacere questo breve articolo per trattare un argomento molto sentito: le differenze tra batteri e virus. Iniziamo dicendo che sia batteri che virus sono microrganismi, ma con caratteristiche diverse tra di loro.

Quali sono le differenze?

I virus sono organismi semplici, composti da informazioni genetiche protette da un guscio proteico. Mentre i batteri sono organismi unicellulari, ovvero formati da un’unica cellula priva di nucleo. Un breve video che ne assume le differenze è disponibile qui: clicca qui.

Le dimensioni

I virus sono estremamente più piccoli dei batteri. Per darvi un’idea numerica i batteri si misurano nell’ordine dei micrometri, mentre i virus dei nano metri.

Il meccanismo di riproduzione

I virus hanno bisogno di un ospite per riprodursi, per questo sono chiamati parassiti endocellulari obbligati. L’ospite può essere l’animale o la pianta che infettano. Dobbiamo pensare ai virus come delle specie di zombie, che necessitano di un ospite da infettare. I batteri invece posso auto-riprodursi vivendo sia all’interno che all’esterno di un organismo.

Antibiotici e Antivirali

Generalmente possiamo affermare che gli antibiotici uccidine i batteri mentre con le terapia antivirali interveniamo sui virus. Questo in realtà non è corretto nel senso assoluto, in quanto esistono vaccini per la meningite, lo pneumococco, la tubercolosi, il colera, la difterite, il tetano (clicca qui per maggiori informazioni sul tetano)

Malattie

Ovviamente sia batteri che virus possono causare malattie, anche molto gravi. Una differenza importante è cosa gli uccide. Infatti gli antibiotici eliminano solo i batteri, mentre gli antivirali uccideranno i virus.

Alcuni esempi di infezioni batteriche più famose: tubercolosi, colera, tifo, intossicazioni alimentari come Salmonella ed Escherichia coli.

Infezioni virali sono invece causate dai Coronavirus, come il Covid 19, abbiamo poi la varicella, il morbillo, il virus dell’HIV, epatiti, ebola, aviaria e vaiolo.

Kompas Cultura: Batteri e Virus

Dedichiamo questa edizione del nostro periodo Kompas Cultura, ai Batteri e Virus, con alcune indicazioni per progetterai dal Coronavirus.

Il periodico “Kompas cultura” tratta temi decisamente più semplici ma non per questo meno importanti e viene proposto in una veste semplice per tutti gli under 10.

Con questa scelta abbiamo voluto trasmettere un messaggio molto chiaro: la prevenzione e la sicurezza da grandi deve necessariamente essere un processo che parte da piccoli!

Clicca qui per scaricarlo in Pdf: 7-Kompas cultura-Batteri e Virus

DVR e Formazione

Terminiamo ricordando che è obbligo del datore di lavoro valutare anche il rischio biologico ed effettuare informazione e formazione a tutti i lavoratori esposti.

Per informazioni differenze tra batteri e virus:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy