News

Corso formazione aggiornamento Rls: iscrizioni aperte

Luogo

Studio Kompas – sede di Borgo Valsugana
Via XI Febbraio, 2, Borgo Valsugana , Italia/Trento, 38051, Trentino

Data / Ora

21 dicembre 2017
08:00 - 17:00


Descrizione

Corso formazione aggiornamento Rls rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

corso-rls

L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza’ (RLS).

Per Aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, il RLS di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno, in altro modo individuato per pi aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo di cui agli artt. 48 e 49 del Decreto in questione e di seguito specificato.

Nelle Aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori e, secondo quanto stabilito dall’art. 47, comma 4 del D.Lgs. 81/2008, il RLS eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali in azienda (RSU o RSA) ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 ed ad un corso di formazione aggiornamento Rls annuale.

Destinatari formazione aggiornamento Rls: il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). I destinatari sono quindi gli Rls già formati con il corso iniziale di 32 ore.

Durata formazione aggiornamento Rls:

Il corso di formazione aggiornamento Rls varia in funzione del numero di lavoratori dell’azienda.

Formazione aggiornamento RLS per imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori: 4 ore

Formazione aggiornamento RLS per imprese che occupano più 50 lavoratori: 8 ore

Metodologia didattica: tutti i corsi di formazione per la sicurezza di Studio Kompas sono realizzati con una particolare metodologia innovativa EMT by Studio Kompas. Il corso quindi viene strutturato totalmente sulla partecipazione attiva dei discenti, producendo un grado di assimilazione pari al 90% dei concetti spiegati grazie al costante allenamento durante il training.

Docenti: tutti docenti Studio Kompas risultato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per poter effettuare i corsi di formazione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Studio Kompas procederà all’elaborazione degli attestati e della somministrazione dei questionari di apprendimento durante tutto il corso di formazione.

Programma del corso formazione aggiornamento Rls: I contenuti della formazione aggiornamento Rls saranno i seguenti:

  1. Dall’infortunio alla verifica aziendale dell’azienda sanitaria
  2. Il verbale di acquisizione documentazione
  3. Il verbale di prescrizione
  4. Il ruolo del Rls nella segnalazione degli infortuni
  5. Aggiornamento sulle novità legislative
  6. Test finale.

Per informazioni e adesioni al corso formazione aggiornamento Rls:

STUDIO KOMPAS SRLS
www.studiokompas.it
info@studiokompas.it

Filippo Pataoner
331 2510182

Federico Bernardi
347 5293645