News

Corso formazione per addetti alla segnaletica stradale

Luogo

Studio Kompas Srls – Sicurezza sul lavoro Trento
Via del Garda, Rovereto, TN, 38065

Data / Ora

5 maggio 2017
09:00 - 18:00


Descrizione

Corso formazione per addetti alla segnaletica stradale

lavori-in-corso-copia-1

Corso di formazione per operatori e preposti addetti alle pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare ai sensi dell’Allegato II del D.I. 4 marzo 2013

I lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività.
Il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 individua, come previsto dall’articolo 161 del D. Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 4/3/13 è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.

I corsi di formazione rivolti al personale che opera in presenza di traffico veicolare sono finalizzati all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada (A,B,D – C,E,F) per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
• installazione del cantiere
• rimozione del cantiere
• manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale
• spostamento a piedi
• manovre di entrata ed uscita dal cantiere
• interventi in emergenza

Destinatari: Il corso di formazione sulla sicurezza dell’installazione e rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico)

Durata: 8 ore

Metodologia didattica: tutti i corsi di formazione Studio Kompas sono realizzati con una particolare metodologia innovativa EMT by Studio Kompas. Il corso quindi viene strutturato totalmente sulla partecipazione attiva dei discenti, producendo un grado di assimilazione pari al 90% dei concetti spiegati grazie al costante allenamento durante il training.

Docenti: tutti docenti Studio Kompas risultato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per poter effettuare i corsi di formazione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Studio Kompas procederà all’elaborazione degli attestati e della somministrazione dei questionari di apprendimento durante tutto il corso di formazione.

Programma del corso:
Modulo giuridico – normativo (1 ora):
- Cenni sulla legislazione generale di sicurezza, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
– Cenni sul Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione per l’esecuzione di opere, depositi e apertura di cantieri su strade di ogni classe.
– Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori di cantieri che si svolgono in presenza di traffico e di quelli trasmessi da tali lavorazioni agli utenti della strada.
– Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
Modulo tecnico (3 ore):
– Nozioni sulla segnaletica stradale temporanea da apporre in cantieri stradali.
– Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.): indumenti ad alta visibilità.
– Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
– Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza su cantieri che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Prova intermedia con questionario a risposta multipla
Modulo pratico (4 ore):
– Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
– strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
– strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
– strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
– tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
– tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Valutazione finale con prova pratica

Per informazioni e adesioni:

STUDIO KOMPAS SRLS
www.studiokompas.it
info@studiokompas.it

Filippo Pataoner
331 2510182

Federico Bernardi
347 5293645