News

Corso antincendio rischio basso: iscrizioni aperte

Luogo

Consorzio autoriparatori Arco/Riva del Garda
Via Sabbioni, 7, Arco, Trento, 38062, Trentino

Data / Ora

10 giugno 2017
08:30 - 12:30


Descrizione

Corso antincendio rischio basso

IMG_6668

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione che viene effettuata sulla base della classificazione antincendio aziendale; se rischio alto medio o basso. Il corso antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dall’All. 9 del Dm 10/03/98, può essere di livello Basso (4 ore), Medio (8 ore) o Alto (16 ore).

Destinatari: il corso antincendio  è rivolto a lavoratori, lavoratori autonomi e datori i lavoro che intendono ricoprire il ruolo di addetti alle emergenze antincendio in aziende classificate a rischio incendio basso.

Durata: 4 ore per le attività classificate a rischio incendio basso.

Metodologia didattica: tutti i corsi di formazione Studio Kompas sono realizzati con una particolare metodologia innovativa EMT by Studio Kompas. Il corso quindi viene strutturato totalmente sulla partecipazione attiva dei discenti, producendo un grado di assimilazione pari al 90% dei concetti spiegati grazie al costante allenamento durante il training.

Docenti: tutti docenti Studio Kompas risultato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per poter effettuare i corsi di formazione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Studio Kompas procederà all’elaborazione degli attestati e della somministrazione dei questionari di apprendimento durante tutto il corso di formazione.

Programma del corso antincendio rischio basso 

L’incendio e la prevenzione:

  • Principi della combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni di esercizio;
  • Misure comportamentali.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio:

  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.

Esercitazioni pratiche:

  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Per informazioni e adesioni al corso antincendio:

STUDIO KOMPAS SRLS
www.studiokompas.it
info@studiokompas.it

Filippo Pataoner
331 2510182

Federico Bernardi
347 5293645