News

Corso aggiornamento primo soccorso 4 ore: iscrizioni aperte

Luogo

Studio Kompas – sede di Borgo Valsugana
Via XI Febbraio, 2, Borgo Valsugana , Italia/Trento, 38051, Trentino

Data / Ora

14 dicembre 2017
08:30 - 12:30


Descrizione

Corso aggiornamento primo soccorso 4 ore

220px-Sign_first_aid.svg

I corsi di primo soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03.

Al fine di determinare la tipologia di classificazione in materia di primo soccorso (ed il relativo corso di aggiornamento primo soccorso) è fondamentale prendere in considerazione due parametri: il numero di lavoratori e il codice tariffa Inail a cui l’azienda appartiene.

Aziende Gruppo A: corso primo soccorso della durata di 16 ore

I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);

III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Aziende Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Corso primo soccorso della durata di 12 ore

Aziende Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Corso primo soccorso della durata di 12 ore

I corsi di primo soccorso sono soggetti ad un aggiornamento con periodicità triennale. La durata dell’aggiornamento varia a seconda del gruppo dell’azienda:

Aziende del gruppo A: aggiornamento corso primo soccorso di 6 ore

Aziende del gruppo B-C: aggiornamento corso primo soccorso di 4 ore.

Destinatari: il corso aggiornamento primo soccorso  è rivolto a lavoratori, lavoratori autonomi e datori i lavoro che intendono ricoprire il ruolo di addetti alle emergenze primo soccorso in aziende del Gruppo B e C.

Durata corso aggiornamento primo soccorso:

Aziende Gruppo B e C: 4 ore

Orario del corso aggiornamento primo soccorso:

Giovedì 14 dicembre: 8.30 – 12.30

Metodologia didattica: tutti i corsi di formazione Studio Kompas sono realizzati con una particolare metodologia innovativa EMT by Studio Kompas. Il corso quindi viene strutturato totalmente sulla partecipazione attiva dei discenti, producendo un grado di assimilazione pari al 90% dei concetti spiegati grazie al costante allenamento durante il training.

Docenti: tutti docenti Studio Kompas risultato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per poter effettuare i corsi di formazione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Studio Kompas procederà all’elaborazione degli attestati e della somministrazione dei questionari di apprendimento durante tutto il corso di formazione.

Programma del corso aggiornamento primo soccorso:

Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.

Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute

Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta

Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare

Principali tecniche di tamponamento emorragico

Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

Per informazioni e adesioni al corso aggiornamento primo soccorso:

STUDIO KOMPAS SRLS
www.studiokompas.it
info@studiokompas.it

Filippo Pataoner
331 2510182

Federico Bernardi
347 5293645