Quali esercitazione proporre nel modulo di sicurezza parte generale?

Eravamo già intervenuti con interesse sull’argomento, proponendo il nostro cruciverba della sicurezza (clicca per leggere l’articolo): un esercizio dinamico e professionale per rendere la formazione coinvolgente ed utile.

Esistono altre esercitazioni da usare nel modulo sicurezza parte generale?

Sicuramente si, esistono moltissime esercitazioni corsi sicurezza che vengono quotidianamente usate dai colleghi formatori. Noi vogliamo proporne una che attualmente stiamo usando durante il modulo di formazione specifica rischio basso, medio ed alto.

Come funziona la nostra esercitazione usata nella parte generale?

Prima di tutto serve il video della Suva: Un Venerdì Nero. Se non siete in possesso di questo video vi invito a scaricarlo online: clicca qui

Suddividete ora la classe in gruppi e mostrate il video.

Al termine del video ogni gruppo dovrà rispondere in forma scritta alle seguenti domande:

  1. Indica i ruoli dei protagonisti nel video
  2. Cosa sarebbe stato utile fare per evitare l’infortunio?
  3. Sei d’accordo con la decisone dei giudici?

Clicca per visionare l’esercitazione già pronta da usare:

Tutte le risposte dovranno essere motivate raccogliendo più particolari possibili.

Terminato l’esercizio i vari gruppi si confronteranno rispetto a ciò che hanno scritto e sarà un bel momento per trasformare la normativa (teorica), in un bel caso (pratico)

Per esperienza possiamo dire che un esercizio di questo tipo ha una durata che va dai 20 ai 40 minuti.

Una volta terminata l’esercitazione cosa succede?

L’esercizio ha l’obiettivo di portare all’attenzione dei lavoratori situazioni e problematiche riscontrate sul lavoro e condividere tutti insieme le soluzioni, sopratutto riuscendo a coinvolgere lavoratori che magari è la prima volta che si incontrato in un corso. Un ottimo modo per rendere la formazione dinamica, coinvolgente ed utile.

Consigliamo magari di nominare per ogni gruppo un responsabile, il quale dovrà fasi carico di condividere con gli altri gruppi le informazioni raccolte.

Questa esercitazione è anche consigliata al RSPP aziendale al fine di apprendere eventuali problematiche direttamente dia lavoratori, in maniera facile e diretta.

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Per informazioni e consulenze in merito a sicurezza parte generale :