Quali novità formative introduce il decreto segnaletica stradale del 22 gennaio 2019?

Come sapete il 22 gennaio 2019 ha fatto la comparsa il nuovo decreto segnaletica stradale, che sostituisce il precedente del 4 marzo 2013. Abbiamo cercato di riassume in un video tutte le novità limitatamente alla formazione per lavoratori e preposti: clicca qui per il video.

Formazione: da 25 a massimo 35 lavoratori

Una novità che salta subito all’occhio è l’estensione, così come previsto per i classici corsi sicurezza accordo stato regione, del limite massimo di partecipanti. Si passa da 25 a 35 lavoratori, tendendo comunque sempre un rapporto docente/allievi di 1/6 per le attività di addestramento.

Corsi per lavoratori e preposti

Rimane invariato il numero di ore per lavoratori (ex operatori): fissato in 8 ore. Anche per il preposto nessuna variazione; sempre 12 le ore di formazione previste.

Corsi per preposti già formati come lavoratori

Una novità importante è data dal caso del preposto che abbia già effettuato il percorso formativo di lavoratore. In questo caso la formazione deve essere integrata con un corso della durata di 4 ore più una prova di verifica finale.

I contenuti di tale formazione comprendono:

  • modulo tecnico: 1 ora
  • modulo pratico sulla comunicazione e simulazione dell’addestramento: 3 ore
  • prova di verifica finale (prova pratica)

Modulo di aggiornamento

Il modulo di aggiornamento per preposti e lavoratori viene fissato ora con periodicità ogni 5 anni e con un minimo di 6 ore. Anche in questo caso la scelta è stata quella di dettare una linea comune come per gli accordi stato regione di formazione per lavoratori.

La nostra opinione

Un ottimo traguardo è indubbiamente aver fatto chiarezza sulla formazione per preposti che hanno già svolto il corso per lavoratori. Grazie a questo passaggio con 4 ore aggiuntive si livella la formazione senza dover appesantire troppo le aziende.

Per informazioni e formazione decreto segnaletica stradale: