Quali obblighi di segnalazione delle attrezzature agricole portate e semiportate?

Il quesito ci viene posto da un lettore che ci allega anche una foto più dettagliata. Si tratta di un trattore agricolo con ruote a cui si aggiunge un’attrezzatura portata di tipo sollevatore idraulico. Ebbene, in caso come questi, come effettuare una corretta segnalazione delle attrezzature agricole portate e semi portate?

Trattore con muletto

In quale modo si poteva integrare una carente segnalazione delle attrezzature agricole portate?

Analizzando nel dettaglio la foto si può notare come le forche dell’attrezzatura di sollevamento siano pericolosamente aperte, comportando un potenziale rischio di inforcamento in caso di tamponamenti accidentali.

IMG_8619 2

Una situazione di questo tipo è sicuramente molto frequente in un periodo di raccolta di mele ed uva, dove l’attrezzatura serve per sollevare i cassoni contenenti i frutti.

Ricordiamo però che in questo caso le forche potevano benissimo essere chiuse sul muletto per evitare lo sbalzo su strada ed inoltre la segnaletica di segnalazione deve essere conforme a quanto previsto dal ministero dei trasporti e della navigazione.

Nel dettaglio ricordiamo che essa dovrà essere rappresentata da apposito cartello a strisce  gialle e rosse e NON da un semplice cartone svolazzante sul retro dell’attrezzatura.

Schermata 2017-09-25 alle 18.13.45

Queste situazioni appaiono molto frequentemente sulla strada proprio nel periodo della raccolta. Ricordando inoltre che spesso la visibilità di questi mezzi è compromessa anche per la mancanza di adeguate luci di segnalazione, soprattutto nella parte posteriore del mezzo.

Situazioni come queste descritte posso comportamento sicuramente grandi rischi per le automobili circolanti, soprattutto in prossimità de calare del sole, quando la visibilità si riduce notevolmente.

Per informazioni e consulenza in merito alla segnalazione delle attrezzature agricole e corsi trattori: