Chi è il responsabile servizio prevenzione e protezione e cosa fa?

Rspp significa letteralmente responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale, una figura che deve essere nominata dal datore di lavoro dell’azienda.

INSIDE_assistenza-rspp

In tutte le aziende deve essere nominato un responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

 

Si, nelle aziende con almeno un lavoratore dovrà essere nominata tale figura. La normativa prevede che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione possa essere:

Il datore di lavoro: In queste ipotesi può esercitare il ruolo di RSPP solo dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione di 16, 32 o 48 ore, riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro e con l’impegno di aggiornamento periodico.

Un lavoratore interno: il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dovrà necessariamente essere interno in alcuni casi previsti dalla normativa ( a titolo di esempio: aziende industriali co oltre 200 lavoratori, industrie estrattive con oltre 50 lavoratori ecc ecc).

Un consulente esterno: E’ consentita l’attribuzione dell’incarico ad una persona esterna all’azienda, previo accertamento delle competenze tecniche e professionali richieste dalla legge sulla tutela della sicurezza.

Cosa fa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Una delle caratteristiche di maggior rilievo del RSPP è quella di essere un soggetto che esercita una funzione consultiva e propositiva. In particolare:

  • rileva i fattori di rischio, determina nello specifico i rischi presenti ed elabora un piano contenete le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori;
  • presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale;
  • collabora con il datore di lavoro nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ha anche una funzione organizzativa?

Certamente, deve poter garantire il rispetto della normativa ricordato al datore di lavoro le scadenze aziendali. Per questo a supporto di ogni Rspp c’è Skeddi, il gestionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Grazie a Skeddi il lavoro del Rspp viene notevolmente migliorato, garantendo uno strumento professionale ideale per implementare il proprio business e aumentare la soddisfazione del cliente.

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Per informazioni e consulenze in merito al Responsabile servizio prevenzione e protezione: