Quali obblighi per la sicurezza sul lavoro per i componenti dell’impresa familiare?

L’articolo di riferimento è il 21 del D,Lgs 81/2008 che recita testualmente:

1. I componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile, i lavoratori autonomi che compiono opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del Codice civile, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici  operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono:

a) utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al Titolo III

b) munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al Titolo III;

c) munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità, qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto.

2. I soggetti di cui al comma 1, relativamente ai rischi propri delle attività svolte e con oneri a proprio carico hanno facoltà di:

a)  beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni di cui all’articolo 41, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali;

b)  partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui rischi propri delle attività svolte, secondo le previsioni di cui all’articolo 37, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali.

Una recentissa sentenza della Corte di cassazione (n. 20406 del 25 agosto 2017) mette in luce l’obbligatorietà assicurativa all’istituto anche in assenza di rapporti di lavoro subordinati. Nel contesto specifico ci troviamo infatti di fronte a collaboratori familiari a tutti gli effetti.

Pubblichiamo per intero il ritaglio della notizia direttamente dal giornale Il sole 24 ore, che merita sicuramente di essere letta con attenzione anche in attesa di leggere le motivazioni complete della sentenza per una migliore analisi dei fatti proposti.

Clicca sull’articolo per ingrandire

VE62073