Quando si deve nominare il medico competente?

Cosa significa Rls?

Continuiamo la rassegna delle “ispezioni in azienda”, riportando il caso di un controllo relativo alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori con i relativi giudizi di idoneità. Nel dettaglio la richiesta verte sui giudizi, formulati dal medico competente, relativi agli ultimi tre anni

Clicca per ingrandire:

Scansione 2015-3-25 0002

Verbale di accertamento

Ricordiamo che la sorveglianza sanitaria è obbligatoria per tutti i lavoratori che presentano dei rischi per la salute. In questo caso infatti il datore di lavoro dovrà provvedere alla nomina del medico competente.

Le visite mediche dovranno inoltre prevedere l’accertamento della non assunzione di sostanze psicotrope, da realizzarsi tramite un “droga test” utilizzato su matrice urina, qualora il lavoratore svolga una mansione che comporti particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi (esempio: l’uso del carrello elevatore uomo a bordo).

L’accertamento inoltre verifica presenza e formazione del RLS aziendale. Ricordiamo che RLS è l’acronimo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, figura che, una volta individuata, dovrà frequentare un corso di formazione della durata di 32 ore.

Le modalità di elezione del Rls sono diverse in base al numero dei lavoratori dell’azienda:

– Azienda fino a 15 lavoratori: Rls eletto direttamente dai lavoratori.

– Azienda con più di 15 lavoratori: Rls eletto direttamente dai lavoratori o designato all’interno delle rappresentanze sindacali se queste sono presenti in azienda.

In merito alla questione “elezioni o designazione” del Rls proporremo un focus nei prossimi interventi, pubblicando alcuni atti della commissione per gli interpelli in materia di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.