Infortuni brevi: dal 12 ottobre 2017 obbligo di segnalazione all’INAIL

infortuni-sul-lavoro

Dal prossimo 12 ottobre 2017 scatta l’obbligo  per i datori di lavoro di comunicare all’Inail anche gli infortuni brevi, vale a dire gli infortuni subiti dai lavoratori con prognosi superiore a un giorno oltre a quello dell’infortunio: infortuni brevi.

Cosa cambierà in materia di comunicazione di infortuni brevi?

Dopo il 12 ottobre il Datore di lavoro dovrà denunciare anche gli infortuni che determinano una prognosi superiore ad un giorno.

Entro quando bisognerà effettuare la comunicazione in caso di infortuni brevi?

La corretta comunicazione dell’infortunio al datore di lavoro da parte del lavoratore deve necessariamente comprendere anche il numero identificativo del certificato medico, la data del rilascio e i giorni di prognosi refertati dal medico. Una volta ricevuti i dati del certificato, scatta per il datore di lavoro il termine di 48 ore entro le quali deve trasmettere all’Inail i dati richiesti ai fini statistici e ai fini assicurativi.

Come si effettua la comunicazione?

La segnalazione va fatta solo tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Inail.

Cosa deve fare un lavoratore in caso di infortunio breve?

Il lavoratore, in seguito all’infortunio,  deve far certificare dal medico aziendale, dal pronto soccorso o dal proprio medico curante, la diagnosi e i giorni di presunta inabilità. Il medico stesso è poi tenuto a inviare all’Inail il certificato.

Successivamente, il lavoratore ha l’obbligo di comunicare tempestivamente al datore di lavoro l’infortunio. In caso di omessa comunicazione e nel caso in cui il lavoratore non abbia nemmeno inoltrato la certificazione (obbligo che deve essere assolto dal medico che certifica la prognosi), quest’ultimo perde il diritto al risarcimento da parte dell’Inail.

 Cosa si rischia in caso di mancata comunicazione dell’infortunio breve?

Per la mancata segnalazione le canzoni di tipo amministrativo e vanno da 548 euro a 1972,80 per gli infortuni superiori a 1 giorno, mentre si parte da 1.096 fino a 4.932 euro per la mancata comunicazione felci infortuni superiori a 3 giorni.

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Per informazioni e consulenze in caso di infortuni: