Chi deve fare i corsi per trattori? Quanto dovranno durare questi corsi?

Un mezzo molto utilizzato in tutte le campagne è sicuramente il trattore. Vediamo di fare un po’ di chiarezza sui corsi che gli utilizzatori dovranno andare a svolgere pubblicando questa breve ma esaustiva tabellina:

Clicca per ingrandire

2015-09-11 Abilitazione Macchine Agricole

Corsi Trattori

Come descritto gli utilizzatori del settore agricolo/forestale che dimostrano di possedere al 31/12/2015 un’esperienza di almeno 2 anni possono optare per il corso di 4 ore entro il 12/03/2017. Al fine di dimostrare la loro esperienza pregressa dovranno procedere ad una “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”.

Qualora l’esperienza fosse inferiore ai 2 anni si dovrà procedere ad un corso di formazione teorico/pratico entro il 31/12/2017, mentre per coloro privi di esperienza il corso teorico/pratico dovrà essere svolto prima dell’utilizzo dell’attrezzatura.

Se attaccato al trattore ho un “muletto” cosa devo fare?

Capita molto spesso che per alcune attività agricole vi sia un accessorio utilizzato in più: ovvero il sollevatore per le casse di mele o di uva. Sorge spontanea quindi la domanda: “Io contadino con esperienza superiore ai 2 anni, dovrò fare solo le 4 ore…oppure dei moduli aggiuntivi perché monto il muletto sul trattore?”.

In questi casi dobbiamo rifarci all’allegato VIII dell’accordo stato regione per le attrezzature del 22/02/2012 che recita:

Schermata 2016-02-29 alle 14.08.51

Allegato VIII

Appare evidente come in questo caso specifico il corso di 4 ore risulti adeguato ed in linea con la normativa, anche per coloro che montano un attrezzo di sollevamento sul proprio mezzo agricolo.

Studio Kompas è già attiva per la formazione trattori di 4 ore a utilizzatori con esperienza superiore ai 2 anni. Per info: info@studiokompas.it