La check list per valutare il grado di protezione dalle alte temperature e dal caldo estivo

In queste settimane di temperature molto elevate appare evidente che la protezione personale dei lavoratori assume un significato decisamente importante. Vediamo alcune situazioni di disagio lavorativo provocato dal forte caldo:

Canicola: durante i periodi di caldo intenso l’organismo è fortemente sollecitato, soprattutto se l’umidità atmosferica è molto elevata. Le persone più colpite sono quelle che svolgono lavori fisici all’aperto, ma anche lavoratori impiegati presso line di produzione ad elevate temperature. A soffrirne maggiormente è l’apparato circolatorio. Le temperature molto elevate possono causare crampi, esaurimento fisico o, nella peggiore delle ipotesi, un colpo di calore.

Radiazioni solari: i raggi ultravioletti, invisibili e impercettibili, ci raggiungono ogni giorno tramite l’irraggiamento solare. In estate i valori massimi giornalieri si registrano tra le 11:00 e le 15:00. A partire da una determinata intensità i raggi UV possono provocare tumori della pelle o lesioni oculari.

Al fine di proteggere i lavoratori e mitigare l’azione del caldo abbiamo sviluppato una serie di domande da sottoporre in azienda. La check list fornisce delle prime indicazioni in merito alle problematiche legate al caldo: canicola e tumori della pelle per le radiazioni solari. Per ogni domanda viene proposta una nota integrativa, alla quale si può rispondere in tre modi diversi. In caso di riposta negativa viene fornita una soluzione di miglioramento.

Scarica la check list per valutare il grado di protezione dalle alte temperature e dal caldo estivo

38 -Kompas Informa-Caldoi

38-2 -Kompas Informa-Caldoi

La check list può essere utilizzata da qualsiasi azienda, l’analisi può essere effettuata direttamente dal Datore di Lavoro, oppure da Rspp, Rls o Preposto.

Terminiamo ribadendo un concetto ormai obsoleto ma sempre attuale, il DL deve valutare TUTTI i rischi presenti sul lavoro, anche quelli derivanti da agenti atmosferici. Il caldo è quindi un rischio, al pari di tanti altri, che deve essere analizzato, valutato e possibilmente ridotto,  anche con le soluzioni che vi abbiamo oggi proposto.

Per informazioni e consulenze sul microclima aziendale: