Quali elementi deve contenere un attestato di formazione per la sicurezza?

L’accordo stato regioni GU 11/01/2012 indica i contenuti minimi che devono avere gli attestati di formazione per la sicurezza sul lavoro. Si tratta quindi di un punto molto importante, che disciplina un aspetto fondamentale della gestione della formazione.

L’attestato di formazione per la sicurezza chi lo eroga?

Al completamento del percorso formativo e al superamento di eventuali prove teoriche e pratiche l’attestato di formazione viene rilasciato dal soggetto organizzatore del corso. Ovvero quel soggetto a cui la normativa demanda anche l’obbligo di conservazione di registri, presente, test ed eventuali esercitazioni.

Cosa deve contenere un attestato di formazione per la sicurezza?

Sono almeno 6 i punti obbligatori che un attestato della formazione per la sicurezza deve contenere:

  1. Soggetto organizzatore del corso
  2. Normativa di riferimento
  3. Dati anagrafici e profilo professionale del corsista
  4. Specifica della tipologia di corso seguito con indicazione del settore di riferimento e relativo monte ore frequentato
  5. Periodo di svolgimento del corso
  6. Firma del soggetto organizzatore del corso

Qual è il punto più importante in un attestato di formazione per la sicurezza?

Sicuramente un punto fondamentale, anche se molto banale, è rappresentato dal n. 5. Il periodo di svolgimento in un attestato di formazione indica infatti quando è stato effettuato il corso e indica quindi anche i relativi periodi di aggiornamento.

Indubbiamente poi grandissima importante riveste il punto n. 4, nel quale il settore di appartenenza è indispensabile ai fini del riconoscimento dei crediti.

Ricordiamo inoltre che la scelta stilistica dell’attestato di formazione è rimessa al soggetto organizzatore del corso. Il consiglio è che sia più semplice possibile, ma che contenga almeno i 6 contenuti visti.

Link al video per approfondimenti: clicca qui

Per informazioni e corsi sicurezza sul lavoro: