Strumenti Innovativi nella didattica: la metodologia EMT Studio Kompas

Ci siamo sempre chiesti…

Come costruire un processo di apprendimento in un corso di formazione?
La formazione “tradizionale” riesce a rispettare l’obiettivo di apprendimento?

L’evoluzione

Cercando di rispondere alle domande appena poste, nel 2011 Studio Kompas Srls, ha dato il via ad un progetto sperimentale per progettare e realizzare dei corsi di formazione innovativi, utilizzando delle metodologie ancora poco usate nei processi di apprendimento in materia di sicurezza sul lavoro.

Questo bisogno di innovazione si realizzava attraverso vari studi inerenti la qualità della formazione percepita dai lavoratori, la creazione spontanea di interessa da parte del discente e dall’analisi di un corso di formazione tradizionale.

Corsi tradizionali

Un docente parla
per svariate ore

Viene consegnata
una brochure del corso

Pochi alunni prendono
appunti

La lezione tradizionale presenta una serie evidente di svantaggi sul piano dell’apprendimento, derivante dalla totale passività con il quale i discenti ascoltano semplicemente la lezione. A tale scopo una lezione tradizionale può produrre il seguente apprendimento: 50% di ciò che si vede e si sente, 30% di ciò che si vede, 20% di ciò che si sente.

Dei dati troppo scarsi e assolutamente inconcludenti per le aziende, che vedono in questo caso vanificare completamente l’investimento del processo formativo.

Per tale motivo abbiamo cominciato a intervenire pesantemente sulla didattica formativa, partendo da un principio basilare: Più Attenzione (Interesse) e Partecipazione equivale a più Apprendimento.

I corsi con metodologia EMT Studio Kompas

INSIDE_for_02

Crescenti livelli di difficoltà.
Sempre accompagnati da
attività di coinvolgimento

INSIDE_for_01

Aumento dell’interesse dei
partecipanti attraverso continue
“domande – risposte”

INSIDE_for_02

Crescenti livelli di difficoltà.
Sempre accompagnati da
attività di coinvolgimento

Principi basilari sul metodo E.M.T. da noi sviluppato

  • Gestire l’interesse del partecipante
  • Esercitazioni “no stop” per tutta la durata del corso
  • Evoluzione delle competenze per gradi di difficoltà crescente
  • Facendo giusto si impara ed imparano tutti
  • Introduzione di “mappe dell’apprendimento”
  • Introduzione della parte Gaming come strumento cognitivo autodiretto

Il corso quindi viene strutturato totalmente sulla partecipazione attiva dei discenti, producendo un grado di assimilazione pari al 90% dei concetti spiegati grazie al costante allenamento durante il training.

Una peculiarità dei corsi EMT è che non esiste brochure informativa consegnata ad inizio corso. Infatti il corso è strutturato per essere “scritto” e non solo “ascoltato”, prevedendo delle esercitazioni su modelli predisposti che andranno a costruire il materiale somministrato. Sarà in pratica il discente a costruirsi la propria brochure sulla base delle esercitazioni effettuate.

La formazione in questo modo è utile e realmente efficace

Contattaci per informazioni

STUDIO KOMPAS SRL
www.studiokompas.it
info@studiokompas.it

Ufficio
0464 668203